Oggi la farmacia non è più solamente il luogo della dispensazione del farmaco, ma rappresenta un punto di riferimento fondamentale per il benessere del cittadino, attraverso l’offerta di servizi, consigli, informazioni e prestazioni che trasformano questa attività in un vero e proprio «negozio della salute».
Forte di una consolidata esperienza alle spalle, dal 2012 Roca Service rinnova farmacie, ne costruisce di nuove e ne supporta le attività attraverso consulenze mirate, non trascurando alcun dettaglio al fine di proseguire sul solco di quella che è sempre stata la filosofia aziendale dell’amministratore Silvio Spacca, «l’evoluzione della farmacia nel negozio della salute».
Un professionista coadiuvato dalla sua equipe di operatori qualificati che si prende cura della farmacia a 360 gradi, partendo dalla ricerca di mercato con le relative tendenze, evoluzioni e analisi dei competitor per poi supportare decisioni d’investimento ed elaborazioni di strategie di marketing.
In particolare, vengono effettuati studi tesi a individuare la localizzazione a maggiore potenzialità economica, nel caso di una nuova apertura di farmacia, o le reali potenzialità di vendita di una farmacia già avviata in funzione del suo bacino di utenza e di eventuali spazi di mercato utili per incrementarne il fatturato, considerando il livello competitivo presente.
Roca Service si occupa anche di riposizionare farmacie attive nel mercato, studiare e realizzare nuovi format di vendita, rilanciare quelle in difficoltà. Nel caso di riposizionamento, l’intervento prevede un’analisi interna ed esterna per individuare i punti di forza e di debolezza del punto vendita e poter definire un piano di miglioramento aziendale da attuare.
Roca Service conosce alla perfezione l’impresa farmacia, entrando a contatto con le necessità del farmacista e attingendo al suo know-how consolidato per cucire su misura la soluzione più efficiente: «La farmacia specializzata in preparazioni galeniche avrà necessità diverse da quella che intende dare risalto alla parte espositiva e così via. La mission è quella di rendere speciale, unico e funzionale l’ambiente in questione.
Prerogativa dell’amministratore di Roca Service è senz’altro l’ascolto e la capacità di saper interpretare i bisogni dei suoi clienti, offrendo risposte che siano veloci e al contempo efficaci e puntuali a qualsiasi domanda sulla gestione dell’impresa farmacia, presidio sanitario di eccellenza e punto di riferimento privilegiato per i cittadini/pazienti.
«A mio parere saranno tre gli imperativi per il “farmacista del futuro”: tecnologia, per una farmacia sempre più connessa che sicuramente automatizzerà certi processi; specializzazione, per un maggiore focus su competenze distintive; apertura, per un maggior dialogo non solo con il paziente ma con tutta la filiera del pharma».